MASTER BIM-II Ed -TERMINE MODULO 1 e VALUTAZIONE FINALE

MasterBIM-Modulo1

Computational design

Posted: 11 Gennaio 2018. | By: Spraut

Presentazione finale e vincitori del concorso!
Nuovo anno e nuovi studenti! Sono ormai 2 mesi che sono ripartite le lezioni all'Inarch del Master BIM, nuova edizione con lo stesso tema, reverse engineering del complesso dell'Auditorium di Firenze (supervisione dello studio ABDR) ma con alcune novità come la partecipazione tra i docenti di Chiara Leonzio per il laboratorio di Conceptual Design del modulo 1.

Proprio lei ha introdotto il mondo degli algoritmi e degli schemi compositivi basati su formule matematiche ricorrenti, una visione che ha condotto i ragazzi verso la progettazione di pannelli altamente complessi, in grado di soddisfare tutte le esigenze richieste progettuali da gara di progettazione.

Al termine del percorso formativo tutti i gruppi hanno presentato i loro progetti ai docenti del Master, raccontando la storia e il percorso fatto durante gli ultimi 2 mesi; triangoli, esagoni, equilizer e codici binari per comporre facciate caratterizzate a volte da movimenti complessi, altre da sfumature delicate. Gli studenti non si sono limitati solo a "giocare"con tutte le possibili aggregazioni di forme geometriche, ma hanno studiato il metodo di montaggio, ricercato materiali innovativi e costruito veri ed hanno realizzato prototipi in scala 1:1 dei pannelli, avvalendosi anche di tecniche di stampa 3D.


MasterBIM-Conclusione Modulo 1

MasterBIM-Conclusione Modulo 1

MasterBIM-Conclusione Modulo 1

MasterBIM-Conclusione Modulo 1

Nonostante il poco tempo a disposizione e la poca esperienza nel campo del computational Design, i ragazzi sono riusciti comunque a produrre progetti innovativi ma realistici , analizzando il proprio lavoro secondo ragionamenti specifici sui MATERIALI, grazie anche all'apporto del Prof Michele Paleari esperto in LCA, e anche approfondendo caratteristiche quali SWOT ANALASYS, MANUTENZIONE, GESTIONE, COSTI DI PROGETTAZIONE e PRODUZIONE, SOSTENIBILITA' , oltre alle classiche richieste di CONFORMITA' alle necessità della committenza (ABDR).

MasterBIM-Conclusione Modulo 1

MasterBIM-Conclusione Modulo 1

MasterBIM-Conclusione Modulo 1

MasterBIM-Conclusione Modulo 1

CHI SARA' IL VINCITORE?

Adesso bisogna scegliere il vincitore del Contest di quest'anno e quindi il progetto che verrà portato avanti nella riprogettazione della facciata della torre scenica dell'Auditorium. Come per los corso anno sarà perciò il web il campo da gioco per gli studenti, sulla pagina facebook di SPraUt sarà infatti possibile votare per il gruppo preferito, decretando così il progetto più completo e interessante.


Cliccando sulle immagini è possibile visualizzare le presentazioni e le schede valutative dei lavori dei ragazzi!!

GRUPPO1

LAVINIA GRIMAUDO, GAETANO POMPILIO e GIULIA URBANO

Presentazione Gruppo1
Schede Valutative Gruppo1 MasterBIM-Gruppo1

GRUPPO2

ERIKA ALBARELLO, FABIANA CEROCCHI e CONCETTA DE STEFANO

Presentazione Gruppo2
Schede Valutative Gruppo2 MasterBIM-Gruppo2

GRUPPO3

VANESSA ARRAEZ RINCON, STEFANO DI TEODORO e GIANPAOLO FOSCHINI

Presentazione Gruppo3
Schede Valutative Gruppo3 MasterBIM-Gruppo3

SHARE:

Ultimi Report

Social Links

Sede

Istituto Nazionale di Architettura
Viale Gorizia, 52 Scala A Interno 8, 00198-Roma, Italia
tel +39 06 68802254 - inarch@inarch.it